loading ...

Compagnia: ASSOCIAZIONE TEATRO INSIEME

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA PAOLO VERONESE 19 - SANLURI 09025 VS
Telefono: 3488043470
Cellulare: 3488043470
Fax: 0707576899
Referente: SERGIO FLORIS
Indirizzo: VIA UMBERTO SABA 13 - GUSPINI 09036 VS
Telefono: 070971431
Fax: 0707576899
L’ attività  teatrale  e  culturale   nel  medio  campidano  è  sempre  stata  base  di fermento e di sviluppo nella formazione e maturazione della persona.
Nei nostri  centri  molto  è  stato  creato  e  questo  ha  permesso  che  persone di  spicco  della
 nostra regione abbiano avuto natali e formazione nel nostro territorio.
Quanto è stato raccolto di tutto questo?  Ben poco forse, considerato che sia  a  carattere  di  finanziamenti che  di  programmi sino a un decennio fa eravamo veramente poveri.
Per fortuna lungimiranza di qualche  amministratore  e  azzardo di  qualche  operatore  hanno portato anche al nostro  territorio  sprazzi di   finanziamenti  pubblici    permettendo la creazione di  diverse  strutture e iniziative.
Non saranno maturi i tempi per  mettere  insieme le diverse  potenzialità   della Nuova Provincia e avere anche noi un appropriato ruolo nel panorama culturale isolano?
Stiamo nascendo sottovoce… per questo ”Teatro Insieme” vuole  essere un  apripista  e questa rassegna teatrale del Medio  Campidano  una  scommessa che dovrà crescere di anno in anno per darci lustro e rappresentatività.
Abbiamo iniziato sette anni fa, prima con un numero limitato di rappresentazioni e utilizzando le poche risorse disponibili, poi di anno in anno incrementando l’attività, un passo alla volta centellinando le risorse… e quest’anno 2012, dopo anni di attenzione da parte della regione e di diversi enti locali, causa il trasferimento di competenze della L.R.17 alle Provincie, abbiamo ancora poche risposte e l’attività svolta con regolarità e sacrificio, andrà di certo vanificata senza un adeguato intervento che ormai, considerato il programma regolarmente svolto, diventa importantissimo e indispensabile per le esposizioni e ingenti spese subite.
Vogliamo riproporci con modestia, economizzando le risorse ma creando un fermento culturale e di sensibilità verso le tradizioni e la cultura della Sardegna. Una rivalorizzazione della lingua sarda, e nel nostro caso di quella campidanese , apprezzata e universale nella nostra regione, e tutto passando tramite il teatro, amatoriale ma valido e appassionato, gradito al pubblico che ci apprezza e sostiene con la costante partecipazione e incoraggiamento.
Le opere proposte dalle nostre Compagnie rappresentano quanto di più comune nella vita sarda, lo spettatore si riappropria delle più autentiche tradizioni dello nostra regione, messe in scena in forma semplice ma rispecchiante la vita vissuta.
La produzione delle commedie, per lo più rinvenienti da autori sardi, è un altro dato rilevante delle nostre rassegne. Divulgazione della lingua e della cultura e tradizioni sarde dando anche opportunità ai giovani autori di affermarsi e di vedere realizzate in scena le loro opere.
Dallo scorso anno abbiamo iniziato inoltre una proposta per i ragazzi: “Po is pipius” è uno spettacolo studiato da tutte le compagnie aderenti al nostro progetto proprio per la divulgazione del teatro e delle lingua sarda. Un misto di rappresentazione e di partecipazione dei ragazzi allo spettacolo proposto. Un'utile illustrazione anche degli strumenti e accorgimenti usati teatralmente per proporre la meravigliosa tradizione sarda.
Da quest'anno un ulteriore passo con l'arricchimento della proposta anche per le scuole del territorio che avranno modo di vedere e vivere momenti di vita sarda e di ritrovare la nostra lingua che già con specifiche leggi di tutela si vuole riproporre.
Ribadiamo che la nostro è cultura amatoriale ma di alto livello e l’intervento previsto per questa edizione di tutte le compagnie, e non solo, aderenti al progetto di Teatroinsieme in una rassegna estiva itinerante che sarà un arricchimento per il territorio del medio campidano e un sicuro budget culturale e di spettacolo per tutti i Comuni e il turismo della zona.
Dateci fiducia finanziando questa importante iniziativa e sarete ripagati con un evento culturale e di spettacolo di alto livello, teatro sardo della nostra regione e incoraggerà tanti appassionati coltivare e intraprendere l’attività culturale/teatrale anche nei piccoli centri della provincia e a divulgare la nostra lingua tra i turisti della nostra zona.
Noi ci stiamo sacrificando per questo importante progetto.