loading ...

Dettaglio Notizia

15/11/2019

HONTOS E AMMENTOS DE EMIGRAOS IL 9 NOVEMBRE A OLIENA

immagine rappresentativa della notizia

La rassegna “Terreni di Incontro” presenterà il 9 novembre alle ore 19.00 presso l’Auditorium di Viale Italia a Oliena il primo degli eventi culturali in calendario: “Hontos e ammentos de emigraos”, Racconti e ricordi degli emigrati sardi.


In particolare di Oliena, le cui testimonianze sono state preziosamente raccolte in un documentario dal titolo: “Chère Maria, ammentos de emigraos”, per la regia, montaggio e riprese di Virginia Piras.


Una finestra aperta sul passato, sulle esperienze, le emozioni e i ricordi che caratterizzano molte esperienze di emigrazione, presentate dall’Associazione Favulaprovaveru, curatrice dell’evento, anche attraverso una breve performance teatrale, per dare avvio a un dibattito con la cittadinanza e promuovere il dialogo tra generazioni.


Ad impreziosire l’evento sarà presente lo scrittore Ilario Carta, autore, tra gli altri, del libro “I Giardini di Leverkusen”,  in cui racconta la propria esperienza di adolescente partito in Germania sulle orme del padre emigrato.


Temi sociali e culturali si andranno a fondere in forma dialogica e artistica, in uno spirito di interazione e integrazione con la cittadinanza, nello spirito della Rassegna “Terreni di Incontro”, Oliena 2019.


L’intero evento può essere seguito sulla Pagina Facebook @TERRENIdiINCONTRO.  


L’ingresso è gratutito.