loading ...

Dettaglio Notizia

30/11/2019

QU EM QUINTELEMENTO PRESENTA DORIAN GRAY A OLIENA

immagine rappresentativa della notizia

Nell'ambito della Manifestazione di Teatro e Cultura TERRENI DI INCONTRO 


La Compagnia QU.EM. QUINTELEMENTO

di Cremona


presenta lo spettacolo
DORIAN GRAY

tratto da Oscar Wilde.

SABATO 23 NOVEMBRE ore 21.00

Auditorium Comunale. Viale Italia 31 OLIENA


NOTE sullo SPETTACOLO
Ci sono delle opere che lasciano un segno indelebile non solo nella storia della letteratura o dell’arte, ma nella storia in senso lato; e diventano immortali perché colpiscono in profondità la mente ed il cuore di ogni uomo, indipendentemente dall’epoca e dal contesto. 
Il ritratto di Dorian Gray è il più celebre romanzo di Oscar Wilde, e venne scritto, pubblicato e rivisto fra il 1890 e il 1891. E’ la storia di un bellissimo giovane, che gradatamente si rende conto del suo carisma e del suo fascino, e lo mette al servizio della sfrenata ricerca di una vita all’insegna del bello, del piacere, dell’impossibile, senza limiti e senza regole... e senza alcuno scrupolo morale. 
In questo percorso, si innestano due incontri fondamentali. Il primo è con Basil Hallward, un pittore, che trova in lui una straordinaria fonte di ispirazione, ed è letteralmente conquistato dal suo fascino. E’ proprio Basil a realizzare un ritratto di Dorian di incredibile suggestione... il ritratto di Dorian Gray.  
Il secondo incontro è con un amico di Basil, Lord Henry Wotton, un raffinato esponente dell’alta società. E’ un uomo di grande personalità, che sa parlare e catturare l’attenzione in modo brillante; ama i paradossi, è spesso provocatorio, è sempre affascinante; in realtà, è un uomo spietatamente cinico. 
In poco tempo egli scardina l’iniziale timidezza e ingenuità di Dorian, e lo fa diventare una sua specie di alter ego... o meglio, rende evidente a Dorian ciò che veramente egli è e vuole… con esiti tremendamente distruttivi… 

NOTE sulla COMPAGNIA:
La Compagnia Teatrale «QU.EM. quintelemento» di Cremona, nacque su iniziativa di un gruppo di persone accomunate da una precedente esperienza di lavoro teatrale a Milano, e successivamente si è allargata ad altri componenti. Le diverse provenienze e le precedenti attività marcano in modo originale le prospettive di ricerca e d’impegno della Compagnia. L’obiettivo principale, infatti, è di realizzare un amalgama fra il linguaggio propriamente teatrale e le tecniche cinematografiche, nel solco del filone denominato «video-teatro».
Dall’anno 2011, «QU.EM.» è entrata a far parte della U.I.L.T., l’«Unione Italiana Libero Teatro», la federazione nazionale delle compagnie teatrali no profit. Dal 2014 il socio fondatore Paolo Ascagni ne ha assunto la vice-presidenza nazionale; nel 2019 è stato eletto presidente nazionale. 
La Compagnia  ha sede operativa a Cremona.