loading ...

Compagnia: SHARDANA TEATRO

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA DELLA COSTITUZIONE 29 / B - NUORO 08100 NU
Social:
Referente: SEBASTIANO MASTINO
Indirizzo: VIA DELLA COSTITUZIONE 29 / B - NUORO 08100 NU
Telefono: 3426044141
 
Shardana Teatro è una esordiente compagnia teatrale di Nuoro, fondata da Sebastiano Mastino il 5 Marzo 2013, con  il fine di riunire persone, amanti del teatro e mettere insieme arti e creatività, cercando di fornire a chiunque lo desideri - laddove le possibilità consentono - strumenti di espressione per la realizzazione di eventi teatrali, artistici, culturali e di spettacolo.
 
 
La compagnia porta avanti l’aspetto teatrale attraverso la promozione e realizzazione di progetti in chiave classica o moderna, con lo studio, la sperimentazione di elaborati che accolgono le capacità dei singoli o di gruppi che possano esprimersi e sentirsi valorizzati all’interno di un impianto scenico.
 
 
I temi sviluppati, prettamente contemporanei, legati all’intolleranza, come l’omosessualità, lesbismo, transessualità e le loro svariate e innumerevoli sfaccettature.  Passando poi a quello così tanto attuale del feminicidio e l’emancipazione, l’impresa e l’arte femminile. Attraversando alcuni degli innumerevoli e tristi momenti che raccontano la storia di una umanità che ha ancora tanto da imparare. L’olocausto e la Shoa. E sfiorando anche argomenti legati al nostro territorio e il suo fragile sistema compromesso dagli atti incendiari del periodo estivo, alle oscure operazioni delle servitù.
 
 
Impegni certamente di interesse sociale che creano atmosfera di riflessione, spesso alternati con la leggerezza di uno degli spettacoli di cabaret che domina le serate di un locale o di una piazza estiva, alla commedia ironica che affascina il piccoli teatro. Fino alle brevi performance artistiche con danzatori e cantanti.
I partecipanti e artisti che si avvicinano ai progetti proposti, si mettono in gioco con grande impegno e forte interesse. Mettono in scena performance artistiche e quadri teatrali di spessore o brevi interventi brillanti.
 
 
Realizzazioni più importanti
La regina danzante:
Debutta il 9 Settebre 2011 presso il piccolo teatro/Auditorium dell’ ITC 2 di Nuoro.
Scritto e diretto da Sebastiano Mastino
Con: Shardana queen, Roberto Piredda e Claudia Mulargiu.
Commedia brillante musicale, scritta e diretta da Sebastiano Mastino.
La commedia racconta le rocambolesche vicissitudini di un omosessuale che dopo aver abbandonato in gioventù il tetto familiare che lo costringeva a fingersi eterosessuale, ritorna a casa da adulto in seguito all’ennesima delusione sentimentale e ai fallimenti lavorativi collezionati fino a quel momento a causa della sua instabilità caratteriale.
                                                                
Sì … Lo voglio!:
Debutta il 28 Giugno 2013 presso il piccolo teatro/Auditorium dell’ ITC 2 di Nuoro.
Scritto e diretto da Sebastiano Mastino.
Con: Roberto Piredda, Federica Ventura, Pietro Soro, Renata Pattusi e Eleonora Senes, Sebastiano Mastino.
Lo spettacolo, che debutta il 28 Giugno 2013 presso il piccolo teatro dell’ ITC2 di Nuoro con performance musicali danzate accompagnate da alcuni brani degli Abba, affronta il delicato argomento dell’omofobia e delle unioni civili nel periodo della manifestazione mondiale del “Pride”. Tra esilaranti gag e colori scenografici, tre storie d’amore si confrontano, in uno spazio di pura convivenza all’insegna della reciproca comprensione e accettazione.
 
Drag and Cabaret: Nell’estate del 2014, in occasione  delle numerose notti bianche della città di Nuoro, vista l’esigenza di animare le piazze, la compagnia si avvicina a questo progetto del comune, avviando un terzo lavoro di leggero intrattenimento. Lo spettacolo, condotto da Shardana queen che intrattiene il pubblico con i suoi monologhi , alternati alle sue performance artistiche e musicali.
 
Un libro al mese: Partecipazione all’ evento culturale del 17 Dicembre 2014, organizzato dallo scrittore e poeta Marco Mura presso l’ITC2 di Nuoro.
 
Note di Natale: Eventi natalizi 2015. Varietà di intrattenimento con artisti regionali in collaborazione con il comune di Nuoro.
 
Settimana della memoria: Dal 24 / 27 Gennaio 2015.
Organizzazione della settimana della memoria il presso  “Consorzio della pubblica lettura di Nuoro Biblioteca S. Satta” con la proiezione per gli istituti superiori del pluripremiato lungometraggio “Rosa Nudo”  film di Jo Coda che affronta il tema dell’ Omocausto. Rappresentazione teatrale sulla “Shoa” durante i serali della settimana e letture per le classi elementari e medie.
 
Cinquanta sfumature d’amore: 17 Maggio 2015.
Rappresentazione teatrale multimediale presso il “Consorzio della pubblica lettura S. Satta di Nuoro. In occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, lesbofobia, transfobia e bifobia.
 
Arancia Spremuta: 14 Giugno 2015.
Con la collaborazione Performance teatrale di apertura del percorso di sensibilizzazione contro l’ Omofobia organizzato dall’associazione: “Mi prendo e mi porto” presso il comune di Orani.
 
Prospettive (Prima edizione): 21 Giugno 2015.
Rassegna “a tema” di corti teatrali, organizzata da Shardana Teatro, presso il “Borghetto cafè” di Nuoro. Con la prima edizione, la compagnia teatrale annuncia il tema dell’omosessualità, aprendo la rassegna con  un corto tratto dal precedente lavoro teatrale “Sì … Lo voglio!” Ospiti di questo evento, Patrizia Viglino con: “Donne dannate” e Amedeo Bianchi con: “Mattew Sheppard act”.
 
Sardegna Svelata: 16 Luglio 2015.
Organizzazione del Reading teatrale di informazione, presso “Ex casa Buscarini del consorzio per la pubblica lettura S. Satta.” In collaborazione con Mario Biancacci (pittore) Maria Carmen Loche (cantante) Marco Mura (scrittore). Il reading mette in evidenza in forma poetica, i percorsi di progetti che minacciano l’ecossitema della nostra isola negli ultimi anni.
 
Le rose di Ravensbrück – Per i bambini senza figli: 27 Gennaio 2016.
Reading multimediale in collaborazione con il consorzio per la pubblica lettura S. satta di Nuoro,  scritto e diretto da Sebastiano Mastino, dedicato alle donne e ai bambini, vittime dei campi nazisti.
 
I fiori del deserto: 22 Maggio 2016.
Reading multimediale in collaborazione con l’associazione “Casa delle fate” scritto e diretto da Sebastiano Mastino per raccolta fondi a favore del popolo Saharawi.
 
Un amore spettrale: Debutta a Nuoro il 20/ 07/ 2016.
Commedia brillante, quasi noir, scritta e diretta da Sebastiano Mastino.
Con: Serafina Olianas, Maria Filindeu, Stefania Coro, Saimon Issa.
ispirata alla magica voce di Maria Ilva Biolcati. In arte Milva la rossa. La pantera di Goro.