Compagnia: GRUPPO TEATRALE AMATORIALE "S'ARROLLIU" PRO LOCO PULA
Indirizzo: PIAZZA PIAZZA DEL POPOLO SNC - PULA 09050 CA
Referente: PAOLO TRUDU
Compagnia: ”S’ARROLLIU” Gruppo teatrale amatoriale di Pro Loco Pula
Indirizzo sala prove: Via Nora 195, 09050 PULA (CA)
Telefono: 3491679288 / 3478931955
Referente: Paolo Trudu / Danilo Serra
Telefono: 3491679288 / 3478931955
Storia:
S’Arrolliu Associazione Culturale Teatrale nasce nel febbraio 2016 per volontà di un gruppo di amici e amiche di Pula senza alcuna esperienza teatrale ma con una forte passione per il teatro e la volontà di promuovere l’uso e la cultura della lingua sarda.
Viene scelto il nome “S’Arrolliu”, un termine che evoca il ricordo di un tempo passato, in cui il senso di partecipazione e appartenenza veniva espresso dal ritrovarsi nelle calde sere d’estate accanto alla soglia di casa e d’inverno davanti al camino acceso con la voglia di raccontarsi, di ascoltarsi e confrontarsi.
Viene data la guida ad Antonio Luvinetti, giovane attore algherese e si inizia portando in scena due opere di Anton Cechov: L’Orso e Domanda di matrimonio.
Nel 2018 partecipa, riscuotendo un notevole successo alla rassegna teatrale in lingua sarda “Ameriendi” organizzata dall’Associazione Culturale La Forgia di Muravera.
Nel 2019 viene portato in scena uno spettacolo sul femminicidio (storie di donne raccontate da donne). Purtroppo la crisi pandemica e la mancanza di una sede lascia il gruppo fermo per oltre due anni e mezzo.
Alla ripresa dell’attività decidono di fare squadra con altre realtà associative, sciolgono l’Associazione e ed entrano a far parte della Pro Loco Pula, all’interno della quale costituiscono un gruppo teatrale confermando il nome di S’Arrolliu gruppo teatrale amatoriale di Pro Loco Pula e alla prima edizione di “Domus Antigas” evento svoltosi a Pula, presentano uno spettacolo dal titolo “Arregodus” che racconta una parte di storia del Paese in un viaggio virtuale nelle botteghe Pulesi degli anni 60/70.