loading ...

Compagnia: QUINTE EMOTIVE

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA CROCIFISSO SNC - IGLESIAS 09016 CI
Cellulare: 3394151156
Social:
Referente: GIUSEPPINA FOGU
Telefono: 3480779463
Breve storia della Compagnia
La Compagnia Teatrale “Quinte Emotive”  nasce dopo diversi anni di laboratori teatrali gestiti dal Centro Iniziative Culturali Arci di Iglesias e tenuti dall'attore professionista argentino Coco Leonardi, col quale verrà fondata la Compagnia nell'aprile del 2011.
Sotto regia e direzione artistica del Maestro Leonardi il gruppo ha lavorato, con il metodo Stanislavkij, che si basa sull'approfondimento psicologico del personaggio e sulla ricerca di affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell'attore.
Il debutto avviene nel giugno del 2011 con lo spettacolo "Memorie di un tavolo", una commedia amara e divertente dove diverse storie di vita si intrecciano sotto gli occhi di un tavolo, un'opera originale che mette in luce l'ipocrisia nei rapporti umani.
Nel 2012 vengono portati in scena "Sorella cara" con le attrici Renata Manca e Alessandra Perria  (Rimesso in scena nel 2014 e replicato nel 2015 con Giusy Fogu e Manuela Perria), e "Le regole del gioco" ; nel 2015 debutta lo spettacolo “Una giornata particolare”.
 
La compagnia, ha lavorato nei seguenti teatri:
Teatro Electra (Iglesias)
Teatro delle Saline (Cagliari),
Teatro Centrale (Carbonia),
Teatro Bacu Abis (Carbonia),
Teatro Tragodia (Mogoro - OR),
Teatro Comunale (Serramanna - CA),
Cineteatro S.Barbara (Iglesias),
Civico Museo Archeologico (Sinnai - CA).
Teatro Centro Giovani (Assemini – CA)
Teatro Centro Anziani (Sant’Antioco - SU)
La compagnia è ospitata presso i locali dell'ex mattatoio  comunale di Iglesias ed è affiliata all'ARCI (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) e alla UILT (Unione Italiana Libero Teatro), riceve inoltre il patrocinio del Comune di Iglesias.
 
Ad Aprile 2018 l’Associazione “Quinte Emotive”  ha compiuto i suoi primi sette anni di attività e gli attori proseguono con la formazione attoriale, seguendo corsi di dizione, formazione e approfondimento del Metodo Stanislavkij - Meisner con l’attore Paolo Angioni, nuovo regista della Compagnia.
 
Lo spettacolo “Il Processo”, liberamente tratto da “L’istruttoria” di Peter Weiss, è il primo lavoro messo in scena col nuovo regista, è stato inserito nelle manifestazioni per la “Giornata della memoria 2017”  ed è stato richiesto da alcuni istituti scolastici come materia di studio sull’argomento della persecuzione nazista.
La compagnia debutta in Novembre 2017  con “Il Berretto a sonagli” di Luigi Pirandello ed è tuttora impegnata nelle repliche e promozione nel Sulcis, Cagliari e nel resto della Sardegna.
Tra le produzioni in preparazione ha in lavorazione lo spettacolo, “Il calapranzi” di  Harold Pinter ed una elaborazione delle figure Reali femminili del Riccardo III di William Shakespeare.
 
L’ attuale Associazione Culturale Teatrale "QUINTE EMOTIVE" è composta da 8 attori, animati da grande passione, che continuano con la formazione in maniera permanente per i propri membri e proponendo Laboratori e Seminari di formazione per Adulti e Giovani che volessero avvicinarsi a questa nobile arte.
 
I componenti attuali di Quinte Emotive sono,  nell’ordine:
      GIUSEPPINA FOGU                  = Presidente
LEONARDO PANI                     = Vice Presidente
MANUELA PERRIA                   = Segretaria
M. CRISTINA PILLOLA             = Tesoriere
MIRKO CACCIARRU                = Membro del direttivo (uscente)
GISELLA BIGGIO                     = Socio
CORRADO CICILLONI             = Socio
EFISIO DEIOLA                        = Socio